La “Scuola della Pace” a Casa Santa Luisa

           

A Casa Santa Luisa, ogni sabato mattina i Volontari della Comunità di Sant’Egidio, con le Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, accolgono bambini “a rischio” per un’attività di doposcuola, animazione e formazione nella “Scuola della Pace”.

 

Scrive nel suo Sito Web la Comunità di Sant’Egidio“I rischi possono essere diversi: il rischio della devianza, dell’emarginazione sociale, dell’insuccesso e della dispersione scolastica, il rischio dell’analfabetismo, del lavoro precoce, dell’allontanamento e a volte dell’abbandono della famiglia. La fragilità del contesto sociale e familiare del bambino molto spesso non gli consentirebbe di superare indenne questi rischi. E’ qui che si inserisce il lavoro delle nostre scuole della pace: un supporto robusto e fedele alla crescita del bambino… La scuola della pace, completamente gratuita, si qualifica come un ambito familiare che sostiene il bambino o l’adolescente nell’inserimento scolastico; che aiuta la famiglia nel suo compito, proponendo un modello educativo aperto agli altri… Il rispetto verso tutti, ma particolarmente verso chi si trova in difficoltà, è uno dei valori educativi che le scuole della pace si impegnano a comunicare ai bambini e agli adolescenti… Nelle scuole della pace sono accolti bambini di differenti nazionalità ed etnie, insieme a bambini Rom e Sinti.”

A questi bambini e ai loro animatori, Casa Santa Luisa offre locali accoglienti, tenera attenzione e tutta la sua disponibilità in servizi e beni.

Da sempre Figlie della Carità e Sant’Egidio hanno collaborato a Torino.

Avere questa Casa comune apre il cuore a nuovi sogni, quei “dream” di cui la nostra Compagnia e la Comunità di Sant’Egidio sono esperte.

 

Altre immagini: facebook.com/Casa-Santa-Luisa-il-24-Torino

 



Articolo postato in Diario quotidiano, Giovani, Notizie. Salva il link.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Refresh



navigation ?php endif; ?