I nostri Servizi

 

VOI VENITE A NOI

 

Servizio della Colazione, calda e abbondante, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.15 alle ore 8.30, entrata con Tessera, o Pass giornaliero da ritirare allo Sportello di Accoglienza e pre-Ascolto.

Il Servizio di Ascolto approfondisce la conoscenza reciproca e aiuta a comprendere i problemi: ricostruzione e riconciliazione nella rete famigliare e sociale; disbrigo di pratiche burocratiche, come la regolarizzazione demografica, sanitaria, fiscale; ricerca di una soluzione abitativa e di una posizione lavorativa; consegna della Tessera per i Servizi di Casa Santa Luisa.
Dall’urgenza si passa alla relazione e all’ accompagnamento, grazie ai servizi interni di Casa Santa Luisa, e a tutti i possibili aiuti esterni ad essa, in un’ottica di “rete”. L’Ascolto si svolge il martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9 alle 12.15. Affrontiamo, per quanto possibile, anche le urgenze al di là dell’orario.

A come Ascolto: clicca qui per leggere COME ascoltiamo.

 

Servizio delle Docce: martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9 alle 11, con Tessera e prenotazione allo Sportello di Accoglienza della Colazione.

Servizio del Vestiario: martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12, con Tessera e prenotazione allo Sportello di Accoglienza.

Servizio del Bucato personale, con Tessera, mirato a situazioni particolari segnalate dall’Ascolto.  Il senso di questo Servizio, oltre alla dignità della persona e all’importanza igienica e sanitaria, ha per noi valenza affettiva e individualizzante “indosso ciò che amo, ciò che mi piace e mi permette di esprimere chi sono anche tramite il mio abbigliamento”.

Servizio di Taglio capelli: venerdì mattina, dalle 9 in poi, con Tessera e prenotazione allo Sportello di Accoglienza.

 

Servizio Medico volontario nel nostro Ambulatorio, mirato alle patologie delle Persone senza dimora con interventi specialistici: psichiatria, fisioterapia, riflessologia. Martedì e venerdì ore 8 – 10.

 

Servizio di Dog – Parking : quando i nostri Amici senza dimora sono accompagnati dai loro cani, chiediamo loro di lasciarceli in custodia nel tempo della loro Colazione (rimangono nello Sportello di Accoglienza). In più, altre Persone in difficoltà vengono con i loro Amici a 4 zampe, sapendo di essere ben accolti.

Servizio di “bike sharing”: il prestito quotidiano di una bicicletta per permettere di raggiungere il posto di lavoro, la scuola, il luogo di un luogo di un colloquio importante.

Servizio della nostra Biblioteca “In tazza”: offerta di libri allo Sportello di Accoglienza della Colazione a coloro che iniziano la loro giornata a Casa Santa Luisa. Gli Amici consultano, scelgono i libri, scrivono su un foglietto i dati del prestito e lo collocano in una tazza apposita (siamo già a tre tazze colme!).

Assistenza legale, previdenziale e fiscale.

Accompagnamento di persone straniere per l’apprendimento della lingua italiana.

Alfabetizzazione informatica

Punto di ricarica batterie per telefonini e computer.

Postazione PC e Internet

Sperimentazione di un piccolo Deposito Bagagli per Amici senza dimora, dove poter lasciare in custodia gli effetti, ed “affetti”, più cari e necessari.

 

Progetto “Lo specchio dei santi”: sostegno temporaneo per persone sole e famiglie in difficoltà seguite da Casa Santa Luisa per il reinserimento nella vita della comunità civile, sociale, culturale e il conseguimento e il mantenimento della casa.

 

Progetto “La cassetta degli attrezzi”: utensili in uso per attrezzarsi alla vita. Prestito di arnesi da lavoro per poter fornire prestazione lavorative.

 

Collaborazione con il Progetto “Casa AIL”: Accoglienza per persone con malattie del sangue in cura nei Centri Ematologici di Torino gestita d dall’Associazione Italiana Leucemie Piemonte.

 

Svolgimento a Casa Santa Luisa, e in altre sedi, di attività lavorative quali tirocini di inserimento al lavoro, borse lavoro, lavoro accessorio.

 

 

NOI VENIAMO A VOI

 

Visita a domicilio alle Persone senza dimora che iniziano la loro autonomia abitativa, visita negli ospedali e in cliniche in caso di ricovero.

Collaborazione con gli Enti interessati per l’attivazione di misure alternative al carcere, messa in prova ed attività sociali.

Sostegno nell’inserimento abitativo per Persone senza dimora.

 

 

NOI PER VOI, VOI PER NOI

 

Formazione e accompagnamento dei Volontari.

 

Smistamento del materiale offerto alla Casa: coperte e sacchi a pelo, zaini e borsoni, asciugamani e teli da bagno, indumenti da uomo, in particolare intimo e scarpe da uomo, guanti, sciarpe, cuffie,
biro, notes e quaderni, libri, dischi, film, strumenti musicali, alimenti, beni per la cura della persona e per la casa.

Condivisione dei beni ricevuti con altre realtà dell’ambito solidale impegnate con le Persone richiedenti asilo, nomadi, malate, e la formazione dei bimbi.

 

Costruzione e rafforzamento della rete con le Istituzioni e le altre realtà associative e cooperative che operano nello stesso campo sociale.

Feste per e con gli Amici senza dimora con particolare coinvolgimento di gruppi giovanili (realtà associative, ecclesiali, sportive…).

Animazione, formazione, educazione alla Carità e al Servizio diretto per e con i più Poveri con particolare riguardo ai Giovani.

Patto formativo con Istituti Superiori della Città di Torino per lo svolgimento di attività sociali degli studenti a Casa Santa Luisa.

Collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana di Torino, con la Pastorale Universitaria e la Caritas di Torino per il progetto “Servire con lode”.

 

 

 

17 commenti a I nostri Servizi

  1. serena dice:

    buon giorno,sono un A.S.A. equivalente dell’ O.S.S.,vorrei potervi aiutare come volontaria,ho esperienza avendo distribuito i pasti nel ricovero per poveri del comune di Milano e avendo lavorato per anni con anziani soli ,ora mi sono trasferita da Milano a Collegno e in quattro anni a parte mio marito (il matrimonio è il motivo del trasferimento) non ho trovato nessun lavoro ,per via della crisi,fortunatamente mio marito guadagna bene e anche senza una doppia entrata viviamo agiatamente (in piu’ i suoi genitori sono meravigliosi e lo aiutano in tutto) ma quello che non ho sono amici,nemmeno uno ,mi sento sola e inutile,io che ero abituata per lavoro e per volontariato a prendermi cura degli altri,20 anni di esperienza inutilizzati,allora penso che potremmo farci un regalo,io regalo cure ai bisognosi e loro regalano un “ciao ” a me e una parla,che ci sono giorni che non parlo per ore e ore con nessuno,non mi importa se devo pulire i pavimenti o lavare e stirare ,l’importante è rendermi utile e sentirmi utile,grazie per aver letto il mio messaggio!!!!

  2. Luciano Marchi dice:

    Vorrei fare una donazione per l’attività Colazione per i poveri. Va bene farlo attraverso Specchio dei Tempi della Stampa ?

    • suor Cristina FdC dice:

      Carissimo, se vuole inviare direttamente e cco i dati che può trovare anche nella pagina Chi siamo:

      Associazione di Volontariato “Casa Santa Luisa” ONLUS
      IBAN IT02Q0200801084000101787096
      5 per Mille: C.F. 97748560014

  3. Rosemar Geremias Silva dice:

    Sono OSS . Posso anche aiutare in qualche modo , vorrei essere utili .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Refresh