Il Tirocinio Universitario: una bella avventura!

           

  Da pochi giorni si è concluso per le studentesse Danila e Rossella, il Primo Tirocinio del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Torino, L’incontro finale con la Tutor accademica, la dt. Mariangela Pastura, ha suggellato l’ottimo esito dell’esperienza delle due studenti.

Abbiamo chiesto un commento alle Tirocinanti e a suor Cristina FdC di Casa Santa Luisa, Referente per il Primo Tirocinio.

Rossella si era già espressa in un nostro precedente articoletto: http://www.casasantaluisa24.it/2012/06/26/rossella-il-mio-tirocinio-a-casa-santa-luisa/

Danila ha sottolineato:

 

Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sull’esperienza di tirocinio vissuta a Casa Santa Luisa. E’ un’esperienza difficile da esprimere con le parole perché c’è sempre il rischio di banalizzare. Credo che il modo migliore per descriverla sia l’immagine del volo di un airone, che rivolge la sua aspirazione al di là delle cose mondane, alle altezze della patria celeste. Guardando negli occhi le persone che lavorano a Casa Santa Luisa è possibile conoscere quelle altezze.

Grazie. Danila.

 

Suor Cristina FdC ha aggiunto:

 

Un’esperienza molto positiva… una bellissima avventura, vissuta insieme alle due Tirocinanti, in un crescendo di stima, fiducia, amicizia… in primo luogo questo Tirocinio è stato arricchente per Casa Santa Luisa, un grande dono. Ed è stata un’intensa gioia capire giorno per giorno, quanto Danila e Rossella si siano sentite accolte, abbiano lavorato piacevolmente e fatto tesoro di ogni incontro, ogni avvenimento, e abbiano imparato fin dai contrattempi! Poteva apparire non facile l’approccio con i nostri Amici senza dimora… ma ero certa che sarebbero stati proprio loro ad aprire le porte a queste due amiche verso un infinito, limpido, inaspettato orizzonte! Credo fortemente che queste due giovani siano appassionate della loro professione sociale e che, cariche di quest’esperienza, vivranno con ancor maggior entusiasmo e determinazione il loro percorso universitario, non solo mettendo a frutto le competenze acquisite, ma anche guardando a tutti coloro che incontreranno con sguardo nuovo, lo sguardo di chi sa che vi sono risorse nascoste in ognuno, anche in chi apparentemente non le dimostra affatto, e che è solo l’Amore che ridona vita, senso e forza all’esistenza.

 

Carissime Danila e Rossella, buon proseguimento nel vostro itinerario formativo, e non solo… il Signore accompagni il vostro Cammino di Vita!

Vi aspettiamo per il Secondo Tirocinio, forse già a settembre, vero?

Grazie per aver condiviso con noi questo buon Tempo!

 



Articolo postato in Eventi, Giovani, Notizie e taggato , , , . Salva il link.
navigation ?php endif; ?