Procedure del Piccolo Deposito Bagagli

           

Il nostro piccolo Deposito Bagagli per gli Amici è situato in un locale del sottopiano al quale si accede dalla scala a fianco dello Sportello d’Accoglienza. Per scendere occorre aprire un cancello che è sempre chiuso a chiave. La porta del piccolo Deposito ha un proprio lucchetto. Le chiavi sono conservate all’interno dell’Accoglienza.


Il Servizio di Deposito Bagagli viene offerto ad Amici conosciuti, con i quali ci sia stato almeno un primo colloquio.
Nell’apposito Registro del Deposito Bagagli, sempre conservato nello Sportello di Accoglienza, verrà indicato il nome dell’Amico/a, la data di consegna in custodia dei bagagli, il contenuto dei bagagli – anche verificato a vista – . In caso di tutti indumenti, una volta verificato, basta scrivere “indumenti” (scrivere nei particolari solo pezzi indicati come significativi).
Importante è indicare pure il/un recapito telefonico dell’Amico/a, per eventuali comunicazioni e solleciti alla scadenza del periodo di tre mesi, rinnovabili.


L’elenco redatto dal Volontario/a sul Registro (l’Amico/a può preparare un foglio a parte, che deve poi essere trascritto nel Registro) andrà sottoscritto dallo stesso/a e dall’Amico/a e timbrato.
Quando il bagaglio verrà ritirato, occorrerà indicarne la data di ritiro sul Registro, con la scritta “Ritirato” e la firma dell’Amico/a.


L’orario di ritiro verrà concordato con i Volontari addetti, non durante il Servizio di Colazione, ma subito dopo o in altro momento. Se non viene ritirato l’intero bagaglio, si segnalerà sul Registro cosa è stato ritirato e si sottoscriverà.
Per facilitare il reperimento sugli scaffali del Deposito, si descriveranno sul Registro i particolari del tipo di bagaglio, se zaino, trolley, borsa tipo spesa o altro… il colore, il marchio o scritte particolari.


Prima di riporlo nel Deposito, al bagaglio verrà legato l’apposito cartellino (messo a disposizione a fianco del Registro) con cognome e nome dell’Amico/a e la data di consegna /se possibile anche il numero di telefono).




Se viene chiesta la custodia di pratiche burocratiche, si scriverà l’accordo di custodia (firmato e timbrato) su di un foglio a sé, inserito poi nella Cartella individuale posta nei locali di archivio, in Segreteria al primo piano. I documenti della pratica saranno custoditi vicino alla Cartella individuale, con dati anagrafici evidenziati.


Se viene chiesta una custodia breve, di poche ore o un giorno per l’altro, si terrà il bagaglio in Accoglienza (che verrà chiusa a chiave), sempre verificandone il contenuto insieme all’Amico/a. Sul bagaglio verrà apposto un foglietto ripiegato al cui interno si scriverà cognome e nome dell’Amico/a e un recapito telefonico.

Non saranno presi in custodia bagagli contenenti beni deperibili se non con dichiarazione dell’Amico/a di ritiro prima del deperimento.

In caso di precarie condizioni del bagaglio e del suo contenuto, si cercherà di migliorare la modalità di conservazione. In caso di mancata collaborazione da parte dell’Amico/a, verranno dichiarate sul Registro del Deposito Bagagli, che non avrà responsabilità sul peggioramento delle stesse.

La custodia dei beni più cari e necessari è un piccolo grande servizio.

E’, una volta in più, essere “Casa” per i nostri Amici.



procedure-piccolo-deposito-bagagli
(documento da scaricare)





Articolo postato in Formazione - Laboratori, Giovani, Procedure di Servizio. Salva il link.
navigation ?php endif; ?