Partecipare dal basso, come cittadini sovrani a pieno titolo

           

Abbiamo atteso alcuni giorni, dicendocelo fra noi. Ora eccoci, dopo averlo scritto anche a Biennale Democrazia.

Vogliamo esprimere la nostra calda gratitudine e la gioia entusiasta per la partecipazione di Casa Santa Luisa, con i suoi Amici senza dimora, i Volontari, le Sorelle, ad un evento così significativo, importante, arricchente come è Biennale Democrazia Torino. Ai suoi organizzatori, tempo fa, avevamo espresso un sogno, un appassionato desiderio. Motivato. Ed ora realizzato.

Le Persone che abbiamo accompagnato a cinque Incontri di Biennale Democrazia, hanno potuto vivere la dimensione alta della vita, nella riflessione, nel confronto, nel sentirsi cittadini a pieno titolo, sovrani nella città in cui vivono, parte della Bellezza dei luoghi, degli argomenti, delle relazioni, che hanno espresso la grandezza e la dignità di un’umanità spesso a loro negata.

In particolare, grazie al prof Gustavo Zagrebelsky per la stupenda lezione “La parola che non c’è”, che ha toccato particolarmente i nostri Amici. Nella profondità del pensiero, nella ricchezza delle citazioni, nella semplicità del linguaggio, abbiamo potuto abbeverarci ad un’acqua viva, rigeneratrice, confortante. E pensare alla cura delle nostre parole, al loro reale significato, alla loro forza.

 

Biennale Democrazia, positiva per noi sotto ogni punto di vista. Da parte dei nostri Amici: commenti ponderati, ammirazione, stupore, gratificazione e gratitudine.. con l’invito da parte loro di coinvolgerli ancora (lo faremo!) in queste esperienze di arricchimento interiore, di Bellezza, di partecipazione alla comunità civile e culturale e quindi anche alla sua costruzione, di relazioni vere e in pari dignità, di bella compagnia come cari amici, fratelli e sorelle in Cristo…

Grazie ancora a tutti!

Le nostre foto in https://www.facebook.com/pg/casasantaluisa24/photos/?tab=album&album_id=1255853714467732



Articolo postato in Diario quotidiano, Eventi, Formazione, Giovani, San Salvario, "piccola" Comunità. Salva il link.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Refresh



navigation ?php endif; ?