Relazione Attività 2013: avanti, e sempre meglio!

           

Relazione Attività di Casa Santa Luisa

Anno 2013

 

L’attività di Casa Santa Luisa è in continuo progresso e miglioramento.

L’anno 2013 è stato segnato da un notevole incremento di servizi richiesti dai nostri Amici senza dimora. La nostra risposta è stata quella di rafforzare il nostro servizio, accogliendo le varie ondate di questa crescente marea senza mettere barriere e senza limitare il numero delle prestazioni.

 

Abbiamo attivato nuove risorse e collaborazioni e abbiamo coinvolto e motivato altri sostenitori. In particolare abbiamo creato opportunità di lavoro in un periodo in cui la richiesta di occupazione è l’esigenza più inevasa.

In più, e ne andiamo fieri, abbiamo proposto ai Volontari un nostro percorso di Formazione, pensato a nostra misura.

 

Il 2013 ci ha donato grandi gioie grazie alle nuove amicizie, ai percorsi condivisi, agli obiettivi raggiunti e, purtroppo, grandi dolori, che solo la Fede ci ha aiutato a superare, come alcuni gravi lutti sia fra gli Amici che tra i Volontari.

Il nostro Servizio si fa sempre più globale: 88 le realtà nazionali con il rispetto anche di minoranze quali gli Amici curdi, berberi, del Kashmir e dell’Armenia.

Si rinnovano le Persone, si rinnovano i servizi, ed è stato necessario rinnovare anche gli ambienti, con i lavori di messa in sicurezza dell’impianto dell’energia elettrica completo di allarmi antifumo e dei segnalatori di gas. In più, sono state affisse le mappe delle vie di fuga, è stata installata la porta antipanico all’entrata principale, ed è stato messo a norma il cancello sul cortile.

Abbiamo anche rinnovato i tavoli e le sedie del salone della Colazione, reso più funzionale, colorato ed accogliente.

Il Gruppo Vincenziano Beata Nicoli ha continuato la sua attività ed è stato registrato a pieno titolo, e non più come formazione giovanile, fra i gruppi dell’Associazione Internazionale della Carità – Gruppi di Volontariato Vincenziano del Piemonte.

Continua la nostra collaborazione con l’Osservatorio Povertà e Risorse e il Sistema Informativo Centri d’Ascolto Caritas Regione ecclesiale Piemonte – Valle d’Aosta, mediante la registrazione online dei dati relativi ai colloqui del Centro d’Ascolto. Un lavoro prezioso per la maggior conoscenza delle Persone che si rivolgono a noi, per una risposta più efficace ai loro reali bisogni, per una valutazione generale della povertà nel nostro territorio.

 

Nel 2013, ai Servizi già attivi, si sono aggiunti :

-         il Servizio SOS Carcere che segue alcuni nostri Amici detenuti e altri che possono godere di misure alternative al Carcere

-         la collaborazione con l’UEPE, Ufficio Esecuzioni Penali Esterne, in attività riguardanti i finali di pena con affidamento in prova

-         il patto formativo con l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Ignazio Giulio per attività sociali rivolte ad allievi con sanzioni riguardo il loro comportamento

-         i Tirocini di inserimento al lavoro finanziati da Casa Santa Luisa (grazie a benefattori) in collaborazione con la Cooperativa Orfeo

-         il Corso di Alfabetizzazione informatica e i Laboratori di Espressività artistica e di chitarra

L’anno è stato caratterizzato, come sempre, da momenti di Festa: Natale, Capodanno, Giovedì Santo, compleanni e, in più, battesimi e feste proposte da famiglie che si sono impegnate a sostenere le nostre famiglie, quelle che con noi stanno compiendo il loro percorso di ripresa e di reinserimento sociale.

Una bella novità è stata una gita in corriera organizzata a Pallanza (Verbania) sul Lago Maggiore, con protagonisti le Mamme e Bimbi dell’Accoglienza, alcuni Amici senza dimora, le Suore e i Volontari di Casa Santa Luisa. La giornata insieme ci ha molto arricchito nella comunione, nella condivisione, nella conoscenza reciproca in pari dignità.

Il Sito Web www.casasantaluisa24.it e il profilo Facebook: Casa Santa Luisa “il 24” si sono dimostrati strumenti di informazione e sensibilizzazione. Richiamano nuovi Volontari, creano opinione e, non ultimo, divengono mezzi di comunicazione con gli Amici che vi si collegano e, magari, non frequentano più con assiduità Casa Santa Luisa avendo iniziato percorsi di reinserimento.

 

Traduciamo ora i nostri Servizi in numeri, ricordando che, data l’urgenza di vari interventi non sempre registrati, sono dati certamente valutati per difetto.

 

Proponiamo una significativa premessa con alcuni dati dei 2 anni precedenti:

2011    31357 Colazioni

con Persone di 52 nazioni diverse

 

2012    37216 Colazioni

con Persone di 85 nazioni

 

2013    45061 Colazioni

con Persone di 88 nazioni, dai 15 ai 79 anni di età

di cui il 40 per cento italiane (il gruppo nazionale italiano è balzato al primo posto superando Romania e Marocco)

 

 

STATISTICA DEI SERVIZI RESI dal 1/1/2013 al 31/12/2013

 

  • Colazioni:  45061

 

MOBILITA’ Colazione: 1461 persone, registrate allo Sportello di accoglienza, di 88 nazionalità diverse, dai 15 ai 79 anni, di cui 445 italiane, hanno usufruito del Servizio della Colazione per un  breve periodo senza poi richiedere o ricevere la nostra Tessera.

 

  • 2702 persone registrate fra Ascolto e Colazione (Tessere definitive e provvisorie, Tessere Vestiario e Passaggi Ascolto e Colazione) di cui 806 italiani e 1896 stranieri

 

  • Colloqui registrati al Centro d’Ascolto 1810 (innumerevoli quelli informali)
  • Docce:  2768
  • Cambio di indumenti:  3997
  • Taglio capelli:  393

·         Coperte: 401

·         Iniezioni e prestazioni infermieristiche:  2500

  • Pacchi viveri: 205, a famiglie e singole persone, dopo conoscenza della situazione
  • Attività di prevenzione e correzione dei disturbi visivi grazie al consulente ottico e fornitura di occhiali (66 consulenze fatte e 70 paia di occhiali offerti)
  • Introduzione e alfabetizzazione lingua italiana per 6 Amici senza dimora
  • Alfabetizzazione informatica per 8 Amici senza dimora
  • Laboratorio espressivo sulle arti visive per 7 Amici e  volontari
  • Laboratorio di chitarra per 2 Amici senza dimora
  • Accompagnamento scolastico di 4 studenti di famiglie straniere
  • Assistenza legale da parte degli Avv. M.C.Bonifaci e Avv. M.Massaia a più persone con altrettante consulenze generali
  • Ricerca abitazione e suo allestimento per 22 famiglie o persone sole 
  • Inserimenti al lavoro : 18 fra tirocini, borse lavoro, segnalazioni con effetto
  • Visite a domicilio: 280 ad Amici del Gruppo Beata Nicoli e Amici segnalati dall’Ascolto
  • Visite e supporto ad Amici detenuti Gruppo SOS Carceri: 4 Amici detenuti in carcere ad Alessandria, Saluzzo, Torino; 2 Amici agli arresti domiciliari, 1 appena uscito dal carcere

 

 

 ACCOGLIENZA A DONNE IN DIFFICOLTA’

Nel 2013, la Casa di Accoglienza “Casa Santa Luisa” ha ospitato 26 persone fra cui 2 donne in gravidanza e 6 bambini.  L’anno è stato caratterizzato dall’ospitalità data anche a donne sole con gravi problemi di salute o in forte difficoltà.

Le donne accolte sono state seguite in collaborazione e in rete con i Servizi Sociali e Sanitari della città e della cintura torinese, l’Ufficio Stranieri, la Prefettura, il Coordinamento Madre e Bambino, l’Associazione “Il mondo di Joele”, il Sermig e il Gruppo Abele.

Continua l’accompagnamento dell’ Equipe dell’Accoglienza formata da 4 Volontarie e 2 Suore.

 

ANIMAZIONE, FORMAZIONE, EDUCAZIONE  ALLA CARITA’ PER E CON I  GIOVANI

Quest’anno abbiamo offerto a 838 giovani la possibilità di vivere o condividere esperienze di servizio a Casa Santa Luisa.

Sottolineiamo in particolare l’attività dei nostri Volontari Vincenziani del Gruppo “Beata Nicoli” e degli altri nostri giovani volontari impegnati nei vari servizi della Casa. Il Gruppo Beata Nicoli è stato anche allietato dal matrimonio cattolico e ortodosso di una Volontaria, dalla nascita del secondo figlio di una coppia di volontari e da una gravidanza dolcemente in corso per un’altra coppia.

I 5 Tirocini Universitari del corso di Laurea in Servizio Sociale esercitati nell’anno presso Casa Santa Luisa hanno avuto ottimi risultati e l’aperto apprezzamento dei Supervisori e dei Tutor accademici. Abbiamo già “accompagnato” una nostra Tirocinante alla Laurea e all’iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali. Siamo stati anche citati in più Relazioni, Tesi di Maturità e di Laurea, l’ultima in ordine di tempo ha il titolo:  “Povertà vecchie e nuove a Torino. La condizione degli adulti in difficoltà” con un relatore prestigioso quale il prof. Nicola Negri.

Una bella collaborazione formativa è nata con il Seminario Minore e Maggiore di Torino. Gli studenti dell’Anno Propedeutico hanno svolto il loro servizio settimanalmente per un’intera mattinata e più volte a settimana sono venuti i giovani partecipanti all’ esperienza vocazionale “Esodo” sempre del Seminario Minore.

I Seminaristi del Seminario Maggiore hanno più volte accompagnato a vivere esperienze di Servizio gruppi di giovani delle Parrocchie d’origine o dove svolgono le loro attività pastorali.

Siamo orgogliosi di essere stati culla di vocazioni quali il seminarista diocesano Stefano (dopo l’entrata nel Seminario di Torino di Paolo del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Beata Nicoli”, 2 anni fa) e del monaco olivetano benedettino Daniele.

Vi sono state varie attività con scuole, insegnanti, genitori ed intere classi: fra gli altri la Scuole dell’Infanzia Settimo Torinese (To), Scuola Media Spinelli di Torino, l’Istituto Sommellier di Torino, l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Ignazio Giulio di Torino, l’International School of Turin di Chieri (To).

Una ricerca molto interessante è stata svolta da una classe di Seconda Media della Scuola Internazionale Spinelli: uno studio in varie discipline – a partire dalle Lettere – sulla Povertà, con esperienza di servizio finale.

Un bel momento estivo è stata l’accoglienza della Giovane Missione Salesiana d’Italia riunita a Torino. Hanno conosciuto Casa Santa Luisa e hanno servito i nostri Amici a Colazione.

A settembre è iniziata la collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria e, in particolare, l’iniziativa “Servire con lode” con il coinvolgimento nei servizi di giovani universitari.

Sempre più sono gli stessi giovani che si invitano! Chiedono di vivere esperienze di Servizio per e con i nostri Amici senza dimora, e noi cerchiamo di rispondere a tutte le richieste.

Continua anche il coinvolgimento famigliare e amicale fra giovani e fra famiglie: i genitori dei ragazzi chiedono di sperimentare quello che i figli hanno loro raccontato venendo a servire i nostri Amici senza dimora. E anche i giovani che vengono la prima volta in gruppo, spesso chiedono di tornare anche singolarmente o accompagnati da altri giovani amici.

Sì, possiamo veramente dire: la Carità è contagiosa! Sentiamo fortemente la benedizione del Signore per questa nostra opera!

Da quest’anno abbiamo la possibilità, in autonomia, di ospitare giovani – soli o in gruppo fino a 12 – per vivere la gioia e l’impegno del Servizio. Le accoglienti cellette sono al terzo piano di Casa Santa Luisa nel sottotetto. Per la collocazione, ci ricordano le ben diverse  “soffitte” di Torino, che tante Figlie della Carità e Volontari hanno visitato andando a cercare i più Poveri. Che il far memoria di questa stupenda espressione di Carità sproni sempre più giovani ad incontrare Cristo presente nelle sue membra sofferenti, i nostri Amici senza dimora.

 

PROGETTI IN ATTO

·         Progetto “Amici al Lavoro”, tirocini di inserimento al lavoro in collaborazione con la Cooperativa Orfeo

·         Progetto “Accoglienza Casa Santa Luisa”

·         Progetto “Stazione Marconi”, soluzione abitativa in semiautonomia divenuto nel corso dell’anno accoglienza temporanea per Persone senza dimora in precarie condizioni di salute

·         Progetto “Nuova Accoglienza”, soluzioni abitative in autonomia

·         Progetto Lavoro Accessorio Comune di Torino-Fondazione San Paolo

·         Progetto Borsa-Lavoro per Persone senza dimora dell’Ufficio Pio-Compag. San Paolo

·         Borsa di Studio (per soluzione abitativa) per un giovane Amico senza dimora studente universitario

·         Progetto”Un angolo di casa” in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Torino

·         Sito Internet: www.casasantaluisa24.it

·         Facebook: Casa Santa Luisa”il 24”

 

ATTIVITA’ ASSOCIATIVE ATTE A REPERIRE FONDI

  • Partecipazione a Bandi per Progetti mirati
  • Riciclo dell’usato
  • Fiera del Bianco Antico o Mercatino

 

ATTIVITA’ ASSOCIATIVE DI FORMAZIONE DEI VOLONTARI

  • Incontri sul valore, il senso e l’impegno del Volontariato con don Sergio Messina
  • Formazione tecnica con corso HACCP per i Volontari del Servizio Colazione

·         Incontri di Formazione d’autunno:

1)“Volontariato: perché?” con P. Gerry Armani Missionario Vincenziano

2)“I Servizi Sociali e noi: come collaborare oggi?” con la dt.Franca Seniga Assistente Sociale

3)“L’approccio alla Persona con disagio mentale”con il dt.Alessandro Bianco Psicoterapeuta

4)“Il nostro Amico è povero?” con P. Gerry Armani Missionario Vincenziano

 

AIUTI RICEVUTI

a)     da piccoli benefattori

 

b)     da enti quali:

·        Specchio dei Tempi – La Stampa per la Casa di Accoglienza e per il Servizio Colazione

·        Fondazione Compagnia San Paolo – Progetto “Un comodo caldo sicuro inizio di giornata”

·        Ufficio Pio San Paolo per il Servizio Colazione

·        Fondazione Agnelli (sostegno per l’opera e aiuti mirati a persone singole e famiglie)

·        Credito e Solidarietà – Unicredit per alimenti

·        Gruppo Famiglie San Secondo

·        Associazione Marianna Onlus per bimbi in difficoltà

·        Federazione Veterinari e Medici dei servizi di prevenzione ASL sulla sicurezza alimentare

·        Associazione “Vol’A” Caselle (To)

·        Comune di Torino per Emergenza Freddo

 

c) da donazioni varie

  • Banco Alimentare
  • C.I.R. Chieri
  • Materiale sportivo e giacche a vento da “Rugby Colorno”
  • Pane dalle Scuole in accordo con il Comune di Torino e il Banco Alimentare
  • “Panetteria Imperiale” e altre panetterie e pasticcerie

 

COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE:

-         ASL 1 e 2 di Torino

-         Associazioni “AIZO, Associazione Italiana Zingari Oggi”, “Amici di Lazzaro”, “Giorgio Valsania” Caselle (To),“Il mondo di Joele”,“Nahual”,”Oasi”Mato Grosso,”Opportunanda”,”Bartolomeo & C”

-         Azione Cattolica di Torino e Vicenza

-         Biblioteca Villa Amoretti

-         BOA, Servizio notturno itinerante del Comune di Torino (fornitura coperte)

-         Caffè Basaglia

-         “Camminare Insieme” Poliambulatorio medico

-         Canile di Bibbiana (To)

-         Cappellania Carcere “Lorusso e Cotugno” di Torino

-         Caritas di Alessandria e Torino

-         Casa del Fanciullo

-         Casa della Carità

-         Casa Morgari

-         Centri di Aiuto alla Vita

-         Centri di Salute mentale territoriali

-         Centro Italiano Raccolta Chieri (To)

-         Circolo Canottieri Caprera

-         Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli

-         Compagnia delle Opere

-         Comunità di Sant’Egidio

-         Comunità Giovanni XXIII

-         Conferenze San Vincenzo Piemonte

-         Congregazione della Missione

-         Consolato della Romania a Torino

-         Consorzio Non solo Asilo Piemonte

-         Consulta Missionaria Diocesana

-         Cooperative Kamari, Orfeo per tirocini di inserimento al lavoro, Orso, Parrella, Synergica, Terra del Fuoco, Valdocco

-         Coordinamento Madre e Bambino

-         Equipe “unità di strada”(coordinamento servizi) del Comune di Torino

-         Fondazioni Compagnia San Paolo, Difesa Fanciulli di Torino, Don Mario Operti,“Un passo insieme” Valdellatorre (To)

-         Forze dell’Ordine

-         Gruppi Volontariato Vincenziano torinesi

-         Gruppo Abele

-         International School of Turin

-         Istituto Sommellier e Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Ignazio Giulio

-         Ospedali Sant’Anna e Gradenigo

-         Padri Camilliani

-         Parrocchie della Diocesi di Torino, del Piemonte, dell’Emilia, del Veneto

-         Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”

-         Prefettura di Torino

-         Protezione Civile

-         Radio Svizzera Italiana e Radio Vaticana

-         RAI 3

-         Rete NIRVA per il Rimpatrio Volontario Assistito

-         Rotary Club Giovani Torino

-         SAD Servizio Adulti in Difficoltà

-         Salesiani Torino

-         Santander Consumer Bank Torino

-         Scout di Torino e provincia, e di Treviso

-         Scuola Media Spinelli

-         Scuole dell’Infanzia del territorio cittadino

-         Scuole dell’Infanzia Settimo Torinese

-         Seminario Maggiore e Minore Diocesano di Torino

-         Sermig

-         Servizi Sociali territoriali, Circoscrizioni e Consorzi

-         Tavolo Diocesano di Torino per le Persone senza dimora

-         “Torino Today” quotidiano d’informazione online

-         Tribunale dei Minori Torino

-         Uffici UEPE

-         Ufficio Pastorale Migranti Diocesi di Torino

-         Ufficio Pio Compagnia San Paolo di Torino

-         Ufficio Stranieri e Nomadi del Comune

-         Università degli Studi di Torino

-         collaborazione e lavoro in rete con le altre realtà diocesane e comunali impegnate nel servizio alle Persone senza dimora

 

 

CONCLUSIONE

Dopo una lettura attenta di quanto ci è stato dato sperimentare a fianco dei nostri AMICI e FAMIGLIE incontrati a CASA SANTA LUISA, in sinergia con i numerosi nostri VOLONTARI e COLLABORATORI, dal cuore sgorga spontaneo un sentimento di Gratitudine al Signore Dio, Padre di ogni Uomo, perché nel corso dell’anno 2013 ci ha reso capaci di umanizzare i contatti, servire generosamente, allargare la rete della solidarietà.

Continuiamo ancora meglio e saremo seminatori di speranza, amicizia, condivisione e AMORE.

 

 



Articolo postato in Diario quotidiano, Notizie. Salva il link.
navigation ?php endif; ?