Protocollo del Servizio TAGLIO CAPELLI

           

(aggiornato al 27 settembre 2020)                                                                

PROTOCOLLO per i Volontari del SERVIZIO TAGLIO CAPELLI

I Volontari possono svolgere il proprio Servizio solo se in buona salute. Non devono avere febbre o altri sintomi di raffreddamento, tosse, mal di gola, nausea, occhi arrossati …

All’ingresso della struttura, in via Nizza al n.24, è presente una bussola  in alluminio e vetro. Su questa, si apre la porta d’entrata e il finestrino a sportello del locale ad uso di portineria consistente in una cabina a vetri.  All’interno, è segnalato il percorso che gli Amici devono seguire per raggiungere il locale che ospita il Servizio di Taglio dei Capelli.

L’accesso dei Volontari alla struttura avviene nei modi seguenti:

1)      il Volontario, uscito di casa consapevole della propria buona salute, oltrepassa la porta a vetri dell’entrata del 24 e si ferma per igienizzare le mani prima del Carrello di registrazione. Se indossa propri guanti, viene invitato a gettarli nel contenitore segnalato.

2)      Viene misurata la temperatura corporea mediante apposito rilevatore. Il Volontario addetto che provvede alla misurazione è fornito dei dispositivi di protezione previsti dalla normativa vigente.

3)      Se la temperatura è superiore ai 37.5 gradi, il Volontario non può rimanere; se la temperatura non supera i 37.5 gradi, viene invitato a rispondere ad un breve questionario secondo le prescrizioni vigenti e a sottoscriverlo come propria autocertificazione.

4)      Il Volontario viene quindi invitato a deporre effetti personali ed eventuali colli a mano nello Spogliatoio Volontari (con attenzione a mantenere le distanze non inferiori ad un metro anche fra questi oggetti).

5)      Con nuovi guanti e i dispositivi di protezione necessari per il proprio Servizio, il Volontario raggiunge la propria postazione.

 

 

Variante con accesso dal Cortile 

Se la persona è già entrata nella struttura per il Servizio della Colazione, per attendere il seguente servizio può accedere al Cortile. Uscendo dalla Sala della Colazione, la persona recupera l’eventuale bagaglio e ripete il percorso di ingresso con attenzione al distanziamento sociale. Giunta al Cortile si accomoda ad uno dei tavolini con sedia posti sotto la tettoia o al centro dell’area. La persona può accedere al bagno, precedentemente sanificato, ma non può muoversi per il Cortile senza rispettare il distanziamento o con contatto con oggetti ivi posti. Al momento del turno del servizio richiesto, Il Volontario addetto esce a chiamare la persona e la accompagna all’accesso dalla doppia porta REI che dal Cortile porta al corridoio fra Porta e Sala dello Smistamento. Camminando verso sinistra ci si ritrova nell’atrio della Porta e ivi si seguono le procedure del Protocollo del Servizio richiesto.

 

 

PROTOCOLLO per gli Amici senza dimora del SERVIZIO TAGLIO CAPELLI

 

L’accesso degli Amici alla struttura avviene nei modi seguenti:

1)      la persona che si presenta, deve fermarsi nella bussola, la porta d’entrata rimane chiusa sino alla

2)      misurazione della temperatura corporea, se non è già stata rilevata all’entrata della Colazione. La misurazione avviene attraverso il finestrino a sportello.

3)      Se la temperatura è superiore ai 37.5 gradi la persona non può entrare, viene invitata a recarsi quanto prima presso un centro medico competente.

4)      Se la temperatura non supera i 37.5 gradi, viene aperta la porta. Se la persona indossa dei guanti , deve toglierli, gettarli nel contenitore segnalato e igienizzare le mani (verrà poi fornita di un nuovo paio di guanti prima di uscire). Se indossa una mascherina usurata, viene fornito di un dispositivo nuovo.

5)      Se la persona ha dei colli a mano (borse, zainetti, marsupi…), prima di togliersi i guanti, li ripone nel contenitore apposito che poi porterà con sé.

6)      La persona, se non lo ha già fatto all’entrata della Colazione, viene invitata a rispondere ad un breve questionario secondo le prescrizioni vigenti e a sottoscriverlo come propria autocertificazione.

7)      L’Amico viene quindi invitato a seguire il percorso tracciato per raggiungere il locale che ospita il Servizio di Taglio dei Capelli. Eventuali colli a mano possono essere depositati esclusivamente in quel locale, al seguito della persona.

8)      Nel locale che ospita il Servizio di Taglio dei Capelli, i Volontari professionisti sono forniti dei dispositivi di protezione previsti dalla normativa vigente e utilizzano strumenti continuamente sanificati.

9)      L’Amico si siede, tiene la mascherina, e viene fornito di asciugamano.

10)   Effettuato il Taglio dei Capelli, l’Amico stesso ripone l’asciugamano usato nel contenitore segnalato.

11)   La persona deve poi raggiungere rapidamente l’uscita, utilizzando il medesimo percorso tracciato per l’entrata. Non è autorizzata a sostare lungo il percorso.

12)   Si procede alla disinfezione e alla pulizia dei locali.

13)   La cadenza oraria del Servizio del Taglio dei Capelli è organizzata in modo da non permettere l’incrocio fra le persone che utilizzano il Servizio.

14)   In caso di presenza di due Volontari professionisti, osservando il dovuto distanziamento, sarà possibile effettuare due Tagli in contemporanea ma con entrata ed uscita contingentata (uno alla volta).

15)   Gli asciugamani verranno lavati e igienizzati a 90 gradi.

16)   A fine Servizio, giornalmente, i locali verranno ulteriormente puliti con macchinari appositi.

 



Articolo postato in Diario quotidiano, Formazione, Protocolli Corona Virus. Salva il link.
navigation ?php endif; ?