Progetto “Amici al Lavoro” : Casa Santa Luisa & Cooperativa Orfeo per i nostri Amici senza dimora

           

La ricerca di inserimento lavorativo è fondamentale nel percorso di promozione umana e spirituale che vorremmo sempre proporre ai nostri Amici senza dimora.

Il facilitare la propria autonomia e indipendenza e, magari, anche il mantenimento dei propri cari, è parte integrante dell’identità della Persona e ne libera l’espressione della propria dignità e delle proprie capacità.

Il momento presente non aiuta questi percorsi. Anche gli Enti solidali con maggiori risorse sono costretti a limitare il proprio sostegno a causa dell’aumento esponenziale delle richieste di aiuto.

Eccoci allora, noi di Casa Santa Luisa, a reinventarci anche come sorta di agenzia di lavoro, selezionando candidati fra i nostri Amici senza dimora, cercando sedi di lavoro, e finanziatori di esperienze di inserimento al lavoro, che siano formative della Persona e gli assicurino un sostegno al reddito, seppur delimitato nel tempo.

Il sogno è quello di riuscire ad arrivare alla vera e propria assunzione del lavoratore o l’aprirgli vie di piccola imprenditoria.

 

In questa nostra avventura, abbiamo trovato dei compagni di viaggio competenti, disponibili, giovani, che si sono lasciati coinvolgere dal nostro entusiasmo: sono gli operatori della Cooperativa Orfeo di Torino e Biella.

I primi protagonisti del nostro Progetto di inserimento al lavoro attraverso Tirocini Formativi sono i nostri Amici senza dimora.

Inizieremo con tre modalità diverse:
1) un Tirocinio di 6 mesi con 25 ore a settimana
2) un Tirocinio di 3 mesi con 25 ore a settimana
3) un Tirocinio di 3 mesi con 38 ore a settimana

Nel prossimo futuro, abbiamo in programma anche un inserimento lavorativo di una Persona rifugiata, usufruendo di progetti mirati per il suo status, e un altro inserimento di una Persona svantaggiata, per la quale sperimenteremo la modalità del Tirocinio sui 12 mesi.

 

Guardate qui le fotografie di presentazione del primo progetto con gli Orti Solidali di Caselle Torinese (Associazione Maria Madre della Provvidenza).

 

 

 



Articolo postato in Diario quotidiano, Notizie. Salva il link.
navigation ?php endif; ?