Pane che nutre e incontro che consola

           

“L’assistenza onora quando si rivolge all’uomo prendendolo dall’alto, quando si preoccupa, in primo luogo, della sua interiorità… di tutto ciò che lo rende libero, e di tutto ciò che lo può rendere grande.
L’assistenza onora quando aggiunge al pane che nutre l’incontro che consola, il consiglio che educa, la stretta di mano che ridona il coraggio perduto; quando tratta il povero con rispetto, non solo come un eguale, ma come un superiore, perché sopporta ciò che noi forse non sopporteremmo, perché è fra noi come un inviato di Dio per mettere alla prova la nostra giustizia e la nostra carità.
L’assistenza diviene onorevole perché può diventare reciproca, perché ogni uomo che dà oggi, può aver bisogno domani, perché la mano che voi stringete a sua volta stringe la vostra, perché quel povero che voi avrete amato vi amerà e pregherà per voi.

cf. Federico Ozanam, fondatore delle Conferenze di San Vincenzo (1833)

 

Questa citazione così significativa apre gli incontri del Laboratorio del Servizio di Colazione di questo periodo alla Charité.
Stiamo aggiornando e affinando il nostro Regolamento particolare: “Noi alimentiamo relazioni” Vademecum Vincenziano Volontari Colazione.
Curare le relazioni fa della Colazione un mezzo per facilitare l’approfondimento della conoscenza dei nostri Amici e, insieme a loro, elaborare cammini di riconoscimento di sé e del mondo attorno.



Articolo postato in Diario quotidiano, Formazione, Giovani. Salva il link.
navigation ?php endif; ?